sabato 15 novembre 2014

Cgia: nel 2014 per i contribuenti un saldo positivo di 3,1 mld


15 novembre 2014
La Repubblica
I tagli pari a 11,8 miliardi hanno superato gli aumenti di imposta (8,7 miliardi): il saldo è positivo grazie soprattutto al bonus Renzi da 6,6 miliardi. Benefici soprattutto per i redditi più bassi.
La pressione fiscale rimane molto elevata (43,3%) ma nel 2014 i contribuenti italiani hanno beneficiato del saldo fiscale positivo: +3,1 miliardi di euro. Lo sostiene l'Ufficio studi della Cgia che ha messo a confronto aumenti e diminuzioni fiscali. I tagli (pari a 11,8 miliardi di euro) sono stati nettamente superiori agli aumenti di imposta (8,7 miliardi). Dall'analisi delle voci che compongono la lista delle principali riduzioni di imposta avvenute nel 2014, la Cgia segnala il bonus di 80 euro (misura pari a 6,6 miliardi), il "bonus Letta" (sgravio da 1,5 miliardi), l'eliminazione della maggiorazione Tares (1 miliardo), la riduzione dell'aliquota della cedolare secca (1 miliardo) e la deduzione del 30% dal reddito di impresa dell'Imu applicata sugli immobili strumentali (714 milioni).
Per contro, invece, tra i principali aumenti fiscali avvenuti quest'anno si registra l'introduzione della Tasi (3,8 miliardi di gettito), l'aumento della tassazione delle rendite finanziarie (720 milioni), l'incremento dell'imposta di bollo sul dossier titoli (627 milioni) e la riduzione della deduzione forfetaria dei redditi derivanti dai contratti di locazione (627 milioni).
In attesa che venga approvata entro la fine dell'anno la legge di Stabilità - nota l'associazione degli artigiani - pare di capire che il saldo fiscale del 2015 potrebbe essere ancor più favorevole rispetto al risultato conseguito quest'anno. "Era da molto tempo che ciò non accadeva - osserva il segretario Giuseppe Bortolussi - a far pendere l'ago della bilancia a favore dei contribuenti italiani è stato il bonus fiscale introdotto nella primavera scorsa dal Governo Renzi. In linea di massima possiamo affermare che i maggiori benefici economici sono andati ai redditi medio bassi".

Nessun commento:

Posta un commento