mercoledì 18 giugno 2014

Se Sel cambia verso

Mario Lavia 
Europa  

Il sì agli 80 euro conferma le divisioni interne e forse è uno spartiacque
Va subito annotato che Nichi Vendola, spiegando il sì di Sel al decreto Irpef (quello degli 80 euro) ha precisato che «non è uno scivolo per avvicinarsi progressivamente all’area di governo». Ammesso che sia così, certamente non è nemmeno «uno scivolo» al contrario, verso una posizione dura e pura, antagonistica, nei confronti dell’azione di Renzi. No, caro Vendola, è una novità politica, altro che.
La riprova sta nel fatto che sulla questione Sel si è divisa. Si è divisa a tal punto che (caso più unico che raro nella pratica politica di quel partito) un’eco ne è giunta persino in aula, dove Giorgio Airaudo, che è un dirigente molto importante, e Giulio Marcon si sono dissociati dalla decisione e si sono astenuti.
Tutte le ricostruzioni confermano che ieri sera c’è stata battaglia grossa. E quando in un partito di sinistra c’è battaglia grossa su un punto specifico in realtà c’è divisione sulla strategia complessiva, sulla “linea”. Il che non è un mistero per nessuno. Tutta la (deludente) vicenda della lista Tsipras ha messo in mostra contraddizioni e sofferenze che hanno scosso e scuotono la formazione vendoliana, attraversata da un dibattito sulla prospettiva politica che solo un continuo e defatigante ricorso all’ars mediatoria del leader consente di non far deflagrare.
Ci sono due linee, in controluce visibile anche nella odierna circostanza del voto sugli 80 euro: dar credito, seppure in autonomia, alla linea Renzi, al suo nuovo Pd e all’azione del suo governo. O ritrarsi cercando riparo e conforto sui lidi di una sinistra-sinistra sostanzialmente antagonista, una sorta di Rifondazione 2.0 (se non fosse un ossimoro).
È un dibattito che va seguito con rispetto e senza superficialità. Molto importante, per la sinistra, per il Pd, per il quadro politico. In questo dibattito, il voto di oggi segna, forse, uno spartiacque.

Nessun commento:

Posta un commento