venerdì 27 giugno 2014

Papa Francesco ....il leninista

L'Economist attacca Papa Francesco: "È un leninista"

A scatenare le ire dell'Economist, il settimanale finanziario fondato nel 1843 con l'esplicito scopo di "sostenere la causa del liberismo", sono state le parole di Papa Francesco rilasciate in un'intervista al quotidiano catalano La Vanguardia: "Stiamo scartando una generazione intera per tenere in vita un sistema economico che non si regge più. Questo è un sistema che per sopravvivere deve fare la guerra (...) Si producono e si vendono armi, e così le grandi economie mondiali si risanano sacrificando l’uomo all’idolatria del denaro".
Il capitalismo causa delle guerre? Non sia mai! L'Economist non può tollerare che certe tesi circolino - addirittura per bocca del Pontefice - e così decide di passare al contrattacco: "Dichiarando un collegamento diretto tra capitalismo e guerra, sembra prendere una linea ultra-radicale: una linea che – consapevolmente o meno – segue quella proposta da Vladimir Lenin nella sua analisi di capitalismo e imperialismo e di come siano stati la causa dello scoppio della Prima guerra mondiale, un secolo fa".
Nel seguito i toni si fanno un po' meno estremi, anche se il tono condiscendente con cui l'Economist tratta Bergoglio ("non certo un intellettuale come Ratzinger") potrebbe far storcere il naso a molti. Anche perché non è detto che il parlar semplice di Francesco significhi che alla base non ci sia una solida competenza teorica. Il settimanale di Londra infatti prosegue: "Il suo approccio è legato all’intuito e le sue affermazioni possono anche essere sagge. Francesco potrà anche non offrire tutte le risposte o analizzare le cose in modo corretto, ma sta ponendo le domande giuste, come il ragazzino che osserva l’imperatore nudo".
Papa Francesco aveva già risposto a critiche del genere, spiegando come il suo non fosse comunismo, ma Vangelo.

Nessun commento:

Posta un commento