lunedì 8 dicembre 2014

Israele: Grossman, Oz e Yehoshua firmano petizione per riconoscimento Stato palestinese


La Repubblica 07 dicembre 2014
David Grossman
I tre scrittori hanno sottoscritto un appello ai Parlamenti europei insieme ad altri 800 cittadini dello Stato ebraico tra i quali il Nobel Daniel Kahneman. "Un atto di incoraggiamento soprattutto per il negoziato"
Amos Oz, David Grossman e Abraham Yehoshua hanno firmato una petizione che chiede ai Parlamenti europei di riconoscere la Palestina come Stato. Secondo l'organizzazione 'Gush Shalom' - citata da Haaretz - i tre scrittori, tra i più noti del panorama letterario israeliano e internazionale, hanno firmato la richiesta insieme ad altri 800 cittadini dello Stato ebraico tra cui il premio Nobel per l'economia Daniel Kahneman, l'ex presidente della Knesset Avraham Burg e l'ex ministro degli Esteri Yossi Sarid. Oggi la petizione è stata inviata al Parlamento belga e a quello danese e una sarà fatta pervenire all'organo legislativo irlandese. Nei tre Paesi sono in programma votazioni sul riconoscimento, come è già accaduto in Francia, Gran Bretagna e Spagna.

"E' un atto di incoraggiamento soprattutto per il negoziato - spiega Yehoshua - E anche perché Abu Mazen continui nelle trattative". E sulle prossime elezioni israeliane, l'autore di tanti romanzi di successo dice che "Netanyahu deve lasciare. E' ora che si formi un blocco di centrosinistra per impedire uno Stato binazionale e dire basta agli insediamenti".

Il governo israeliano ha criticato in termini molto duri queste iniziative, sostenendo che non aiutano la pace. E quando la Svezia ha recentemente riconosciuto la Palestina, Israele ha brevemente richiamato in patria il suo ambasciatore a Stoccolma.

Nessun commento:

Posta un commento