sabato 6 settembre 2014

La foto di Bologna che ritrarrà la nuova sinistra europea

Rudy Francesco Calvo 
Europa  

Matteo Renzi, Pedro Sanchez, Manuel Valls e Diederik Samson saliranno insieme domani sul palco della Festa dell'Unità. Un'immagine unitaria che proverà a rafforzare le posizioni del Pse a Bruxelles e a girare pagina rispetto alla generazione precedente
L’appuntamento è per domani alle ore 15 sul palco della Festa dell’Unità di Bologna. Il segretario del Pd Matteo Renzi, quello del Psoe Pedro Sanchez, il premier francese Manuel Valls, il vicepremier olandese Diederik Samson saranno riuniti in un solo scatto (accompagnati dal segretario generale del Pse, Achim Post), che cancellerà quello ormai ingiallito di Parigi di due anni e mezzo fa.
La foto nella capitale francese del 17 marzo 2012 doveva rappresentare il rilancio della sinistra europea, ma sappiamo com’è finita: il Ppe ha vinto le ultime elezioni europee, pur costretto a una “larga intesa” nella definizione della nuova commissione guidata da Jean-Claude Juncker, mentre dei tre protagonisti (François Hollande, Pier Luigi Bersani, Sigmar Gabriel) solo il primo è riuscito a imporsi nelle urne nel proprio paese, raggiungendo l’Eliseo, ma oggi la sua popolarità è ai minimi storici.
Limitando lo sguardo al nostro paese, poi, ancora più lontana e polverosa appare la “foto di Vasto” che riunì Bersani, Vendola e Di Pietro.
Renzi provò già a superare quelle due immagini quando, ancora da primo cittadino di Firenze, volò a Londra per incontrare i colleghi della stessa capitale inglese, Boris Johnson, di New York Michael Bloomberg e di Varsavia Hanna Gronkiewicz-Waltz. Allora quello che era il candidato alla segreteria del Pd puntava sulla contrapposizione amministratori locali vs. politica romana. Oggi che è lui l’inquilino di palazzo Chigi, il nuovo asse è insieme generazionale e programmatico, nel tentativo di rinnovare la sinistra europea e le stesse politiche restrittive dell’Ue.
Ecco allora che domani a Bologna arriverà la nuova generazione pronta a sostituire, anche nell’iconografia, quella precedente. E non è un caso che questa foto sarà scattata in Italia, in occasione della kermesse di un partito che oggi è visto come punto di riferimento in Europa, nonostante sia entrato nel Pse solo da pochi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento