mercoledì 10 settembre 2014

Brebemi, corsie vuote e pochi cartelli 
L’autostrada che nessuno percorre.


Corriere della Sera 10/09/14
Massimiliano Del Barba

BRESCIA — Tre nuovissime corsie per marcia, così poco trafficate che quasi ci si può giocare a palla. La Brebemi, l’autostrada costruita per collegare in direttissima Brescia a Milano, è questo. Una silenziosa pista d’asfalto drenante di 60 chilometri che inizia e finisce in campagna, tagliando in due quel che resta di una Lombardia agricola fatta di mais, di piccoli borghi e di platani tutti in fila regolare lungo il reticolo dei fossi.

Inaugurata lo scorso 23 luglio, felice conclusione di cinque anni di cantieri con tanto di presidente del Consiglio sul palco, dopo l’euforia alimentata dalla curiosità delle prime ore (e anche dal fatto che è sprovvista di tutor per il controllo della velocità), quella che avrebbe dovuto rappresentare per migliaia di pendolari una fantastica alternativa alle ricorrenti code e ai sempiterni ingorghi della vecchia A4 Milano-Venezia sembra non riuscire proprio a decollare.

C’è chi sostiene sia colpa del costo, fuori linea rispetto alla media dei competitor: 15 centesimi al chilometro contro i sette di Autostrade per l’Italia, il che porta a una spesa di 10.50 euro contro i 7,10 del tracciato alternativo.

O, forse, che sia colpa del tracciato stesso il quale, pur con tutta la buona volontà delle opere collaterali che le stanno sorgendo attorno, a dispetto del nome, non collega Brescia a Milano, ma la sua provincia occidentale con Liscate, venti chilometri di provinciali per raggiungere l’aeroporto di Linate, nessun parcheggio scambiatore per montare in metro e arrivare nel centro di Milano e, per il momento, un vuoto infrastrutturale laddove dovrebbe sorgere la Teem, la tangenziale esterna di raccordo con l’Autosole che potrebbe portare un 15% di traffico in più. Oppure ancora — polemica recente — potrebbe essere l’effetto della penuria di segnaletica stradale che dovrebbe accompagnare lo sperduto automobilista verso i caselli: compito in capo a Province e Comuni, anche se Brebemi assicura che entro fine mese ne saranno installati 15 mila.

È presto per giudicare, dicono dalla società guidata dal presidente di Unioncamere Lombardia, Francesco Bettoni, e controllata da Intesa Sanpaolo e gruppo Gavio: c’è stato di mezzo agosto, le ferie, la chiusura di fabbriche e degli uffici, il generalizzato calo del traffico pesante. E poi l’atteggiamento certo non accomodante di Autostrade per l’Italia, che sul suo tracciato ha esposto un maxi cartello che paragona costi e tempi di percorrenza (indovinate chi perde).

Fatto sta che, dopo i 16 mila ingressi giornalieri realizzati durante la prima settimana, per tutto agosto il numero di automobili (non parliamo dei Tir) è andato progressivamente calando. Come — problema fondamentale per un’infrastruttura interamente costruita con fondi privati — gli incassi.

Bettoni, che ha dedicato praticamente tutta la vita al progetto, creando nel 1999 Brebemi Spa, e che sulla sua riuscita si gioca oggi la rielezione alla guida dell’importante Camera di commercio di Brescia, rimane ottimista, ma i numeri fanno un po’ a pugni con il piano industriale e gli obiettivi di break even: «La nuova autostrada — si legge sul sito della società — avrà flussi giornalieri pari a circa 40 mila veicoli all’apertura e quasi 60 mila veicoli a regime». In realtà le previsioni sono state riviste al ribasso, portando i valori teorici stimati per il 2015 attorno ai 22 mila veicoli per poi raggiungere a regime i 48 mila. «Faremo un bilancio quando le cifre saranno consolidate — taglia corto Bettoni — per ora dico solo che i volumi di traffico sono in crescita». Dopo un agosto tentennante, quando si è scesi a 12 mila veicoli al giorno, nella prima settimana di settembre si sarebbero sfiorate le 20 mila vetture giornaliere. Non così lontano dall’obiettivo 2015, dunque.

Il nodo, tuttavia, è proprio questo: bastano questi numeri a sostenere un investimento da 2,4 miliardi? Non a caso Brebemi ha presentato un piano di riequilibrio economico al governo, che vale 497 milioni, lamentando (anche) la diminuzione delle previsioni di traffico e chiedendo sgravi fiscali oltre a un allungamento della concessione. Anche su questo punto è scoppiata la polemica: ma come, Brebemi non doveva essere un’autostrada senza un euro di contributo pubblico? «Guardi — è la replica Bettoni — si vede che diamo fastidio a molti. Tanti nemici, tanto onore. Noi l’autostrada l’abbiamo fatta per il territorio».




Nessun commento:

Posta un commento