martedì 18 giugno 2013

Regione Lombardia riduzione dei costi della politica

In Consiglio Regionale oggi giornata dedicata alla riduzione dei costi della politica.
Quando passeranno tutti gli emendamenti, avremo una situazione che e' la piu' vicina possibile ai nostri obiettivi elettorali e la Lombardia avra' il costo piu' basso procapite tra le regioni italiane: passiamo dal costo di 29 milioni a 14,5 milioni l'anno, cioe' 1,45 per cittadino l'anno. Poi passeremo ai ticket sanitari e finalmente ci occuperemo dei costi pagati dai cittadini piu' deboli.
La situazione e' nota. C'era la possibilita' di bloccare gli aumenti ai ticket sanitari, ma Maroni non ci ha pensato per tempo. Ed ora, dopo le denunce dell'opposizione, ha promesso di toglierli in una settimana. Vedremo tra poco. Intanto, insieme al PD, abbiamo presentato una mozione urgente per poter subito bloccare il superticket.

ultim'ora.....
Il Consiglio, con il voto favorevole anche del nostro Gruppo consiliare, ha appena votato (contrari solo i consiglieri del M5S, che aveva annunciato ostruzionismo, al quale hanno poi rinunciato permettendo una rapida definizione del voto) la nuova disciplina sulla remunerazione e sulla dotazione finanziaria per i consiglieri regionali. Non solo ridimensionamento consistente, ma anche superamento (al ribasso) della previsione del Decreto Monti.
Ora, fatto questo giusto passo verso una moralizzazione della politica e per ripristinare (ri...) equilibrio ed equità, è il caso che la politica in questa regione concentri la propria attenzione non sul "quanto" debba esse remunerata la rappresentanza politica, ma sulla sua qualità. Noi siamo pronti e il contributo offerto in occasione di questo intervento normativo dimostra la qualità del contributo tecnico e politico che i nostri consiglieri, Lucia Castellano e Roberto Bruni, hanno saputo offrire: soprattutto in tema di contenimento dell'entità della diaria (abbiamo pressochè raggiunto i 3.500€ netti/mese di diaria promessi in campagna elettorale) e di vincolo all'utilizzo dei "residui".
I problemi che i cittadini lombardi oggi sono chiamati ad affrontare sono gravi, l'aumento dei ticket sanitari per le piccole attività chirurgiche ne è l'ultima prova. Con urgenza a questi problemi dobbiamo dare risposte, anche dai banchi dell'opposizione.

Umberto Ambrosoli

Nessun commento:

Posta un commento