sabato 21 dicembre 2013

Messa Papa Francesco solo a Betlemme, Israele non ci sta


Il governo Netanyahu è molto deluso perchè la visita di Bergoglio il prossimo 25 maggio sarà molto breve. Lo scrive il quotidiano Yediot Ahronot

Gerusalemme, 19 dicembre 2013
Nena News

Il governo Netanyahu sta provando a persuadere il Vaticano affinchè Papa Francesco tenga messa anche in Israele e non solo nella palestinese Betlemme durante la visita che terrà nello Stato ebraico e Territori palestinesi occupati a partire dal prossimo 25 maggio. Lo riferisce oggi il quotidiano Yediot Ahronot secondo il quale il pontefice arrivera' in elicottero a Tel Aviv, proveniente da Amman in Giordania.

Papa Francesco quindi sarà ricevuto a Gerusalemme dal presidente israeliano Shimon Peres e vedrà il primo ministro Netanyahu nel Pontificio istituto di Notre Dame. Quindi incontrerà i capi delle comunità religiose. Nella città santa visiterà anche il Memoriale dell'Olocausto "Yad Vashem" e i siti santi del Cristianesimo. Netanyahu appena qualche giorno fa, assieme alla moglie, ha incontrato il Papa a Roma, rivolgendogli l'invito a recarsi in Israele.

Il quotidiano aggiunge che in Israele c'è forte delusione perchè la visita di Bergoglio sarà "molto breve" - ripartirà già il 26 maggio - e perché la messa con i fedeli non si svolgerà in territorio israeliano bensì a Betlemme, nella Cisgiordania palestinese.

I due ultimi predecessori di Papa Francesco, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, invece passarono più tempo in Israele durante le visite effettuate rispettivamente nel 2000 e nel 2009, mentre non trascorsero più di qualche ora nei Territori occupati palestinesi.

Nessun commento:

Posta un commento