lunedì 16 dicembre 2013

Cile: Michelle Bachelet rieletta presidente al ballottaggio


Internazionale 16 dicembre 2013
 
La candidata di centrosinistra Michelle Bachelet è stata rieletta presidente del Cile per la seconda volta con il 62 per cento dei voti.
Bachelet ha sconfitto al ballottaggio Evelyn Matthei, candidata della coalizione di destra Alianza, che ha raccolto il 38 per cento dei consensi. Al primo turno Bachelet aveva ottenuto il 47 per cento dei voti. È “il peggior risultato del centrodestra cileno negli ultimi vent’anni”, ha scritto il quotidiano della capitale, El Mercurio.
Male il dato dell’affluenza: secondo El Mundo hanno votato 5,2 milioni di persone, circa il 40 per cento degli aventi diritto (13,5 milioni).
Michelle Bachelet era la candidata della coalizione di centrosinistra Nueva mayoría (fondata nell’aprile del 2013 al posto della Concertación) ed è stata presidente del Cile dal 2006 al 2010. Figlia di un generale dell’aeronautica morto in carcere per aver cercato di impedire il colpo di stato di Augusto Pinochet nel 1973, è stata in esilio in Germania dal 1975 al 1979.
“Il Cile ha guardato se stesso, la sua direzione, il suo passato recente, le sue ferite, le sue scelte, e resta ancora del lavoro da fare. I cileni hanno deciso che è giunta l’ora di compiere dei cambiamenti fondamentali”, ha detto davanti ai suoi sostenitori a Santiago.

Nessun commento:

Posta un commento