mercoledì 27 maggio 2015

28 Maggio. Strage di Piazza Loggia: 41°anniversario


Bresciaoggi mercoledì 27 maggio 2015
MA.BI.
Una lunga giornata di celebrazioni. Il volume in ricordo di Alberto Trebeschi, i concerti e l´omaggio di «Brescia non dimentica».
La piazza si riempirà domani. Per la quarantunesima volta. Ancora i bresciani torneranno a chiedere verità e giustizia. La giornata comincerà alle 8.30 con la messa al cimitero Vantiniano, dove sono le lapidi delle otto vittime assieme a quelle dei partigiani. A celebrare don Ivo Panteghini. In centro, le delegazioni scorreranno davanti alla stele sotto i portici guidate dalla voce di don Piero Lanzi, in Loggia si terrà il consiglio dei ragazzi, gli studenti di tutte le scuole e cittadini porteranno un fiore o un pensiero, accompagnati dal coro del Comprensivo sud 3 e i familiari incontreranno l´istituzione in Vanvitelliano.
ALLE 10.12 le campane suoneranno otto rintocchi e tutto sarà silenzio per un minuto. Alle 10.15 la commemorazione ufficiale, con Luca Facciano presidente della Consulta provinciale degli studenti, Margherita Asta, figlia di Barbara uccisa dalla mafia, Elena Lattuada segretaria generale della Cgil Lombardia. Di seguito si inaugureranno due nuove formelle del percorso con i martiri del terrorismo, quella per gli universitari uccisi in Kenia e quella per i morti nell´attentato a Charlie Hebdo a Parigi.
Alle 11.30 nell´auditorium San Barnaba di «Storia, memoria, impegno civile» parleranno il sindaco Emilio Del Bono, Pier Luigi Mottinelli, presidente della Provincia, Giovanni De Luna, lo storico il cui libro «La Resistenza perfetta» viene presentato questa sera alle 20.30 al Sancarlino. In piazza l´esposizione per l´annullo filatelico delle Poste, l´installazione «Segni di libertà» della I B del liceo artistico Tartaglia-Olivieri, l´installazione di Eros Mauroner, una grande sfera coperta di ombrelli.
Alle 15, sempre nella sala di corso Magenta, la Federazione lavoratori della cultura della Cgil traccerà il ricordo di Alberto Trebeschi con il volume a cura di Giuseppe Magurno e Marina Renzi. Coordinerà il segretario Pierpaolo Begni. Quattro liriche da Bertolt Brecht saranno cantate dal soprano Yue Wu con gli allievi del liceo musicale Gambara e del Conservatorio Luca Marenzio. Dalle 17 alle 23 vivranno le iniziative del comitato Piazzadimaggio, con musica, teatro e gli interventi di Andrea Ricci, avvocato di parte civile al processo in corso, del giornalista Domenico Finiguerra, dei ragazzi del liceo Calini, dei migranti di Cross Point, di Cecilia Strada, presidente di Emergency. Alle 19 un altro omaggio alla stele verrà offerto dai runner della manifestazione «Brescia non dimentica». Alle 20.45, nella chiesa di San Francesco, concerto della filarmonica del Festival pianistico diretta da Eduard Topchijan.
Altri due concerti in calendario sono stasera alle 21 in piazza Loggia con la Isidoro Capitanio e il 30 maggio nella chiesa di San Giovanni, a cura dell´università.

Nessun commento:

Posta un commento