mercoledì 19 marzo 2014

Leonessa 2014


Claudio Lamberti
Presidente Associazione “Brescia Cambia Verso”

Il prossimo 23 marzo la città di Brescia ospiterà la prima edizione di Leonessa 2014, un evento che avrà come location il deposito della Stazione metropolitana di Sant’Eufemia/Buffalora: la scelta di tale luogo rappresenta una delle novità di questo appuntamento, che, rispetto ad eventi di questo genere, vuole presentarsi come una vera e propria “Officina Nazionale sul tema del Lavoro”.
Brescia e Lavoro: un binomio inscindibile, che per anni ha connotato la nostra città, proiettandola sul territorio nazionale ed internazionale. Si può ben asserire che la Leonessa ha il suo genius loci nel LAVORO. Tra l’altro, con una comunità, quella lombarda in generale, che più delle altre guarda e segue in modo puntuale l’evolversi delle politiche legate a questa tematica.
L’Officina Nazionale vuole rappresentare qualcosa di molto pratico. È un format che da Brescia può essere esportato in tutta Italia per la sua portata innovatrice, che pone la città ospitante ad essere simbolo e luogo concreto dove poter incontrare coloro che poi, nelle sedi competenti, andranno a sviluppare proposte concrete.
In questo momento storico, ci troviamo ad affrontare ancor di più l’eterna diatriba tra una ricerca dell’identità, troppo spesso confusa col “diversismo”, e una reale esigenza di risposte ai cittadini che, nella loro storia moderna, si sono trovati poche volte in una situazione emergenziale legata al lavoro. L’esigenza di poter fornire una risposta immediata e concreta a tutti coloro che in questi mesi continuano a vivere uno “spaesamento” ci ha mosso a voler creare un evento che, da Brescia, possa avere una eco nazionale.
Durante i lavori della giornata, all’interno della quale abbiamo programmato alcuni tavoli tematici, sarà possibile presentare idee e proposte concrete che andranno a costituire il documento finale della Leonessa 2014. Tale documento sarà consegnato alle personalità della politica nazionale che in queste ore stanno confermando la loro presenza.
Colgo l’occasione per esprimere un vivo ringraziamento a chi, in questi giorni, sta lavorando con passione e tenacia alla riuscita dell’iniziativa.
Oggi, c’è una grossa chance: mostrarsi vicini ai cittadini senza l’uso del linguaggio dell’illusione, ma con il protagonismo di tutti nella pianificazione e nella strutturazione di proposte concrete. Ciò che auspichiamo è che per la Leonessa la Politica torni ad essere “Più Realtà e Meno Reality”. Come più volte è stato ribadito, le regole del gioco, in un Paese civile, si scrivono insieme.

Noi ci proviamo.

puoi vedere il programma sul sito: 





1 commento:

  1. NESSUN GIORNALE NE PARLERA' : LA CORTE DEI CONTI INDAGA DI NUOVO SU MATTEO RENZI ;
    La Corte dei Conti, dopo la condanna in primo grado per danno erariale, si occupa di nuovo di Matteo Renzi e della sua gestione da ottimo amministratore locale. Con Ordinanza della Corte dei Conti, Sezione Giurisdizionale per la Toscana, n°26/2014, la magistratura contabile ha rinviato a giudizio Matteo Renzi (data in calce 14/feb/2014), per accertare una sua eventuale responsabilità per danno erariale quando era Presidente della Provincia di Firenze, per un danno erariale alla Provincia di Firenze pari a 816.124,15 euro.
    Questo il link : http://www.respamm.it/giurisprudenza/viewdec_s.php?id=%7D%D8%84%2A%DB%26L%E8u%22z%CBJ%8E%95%15%21g%1EmP%FC%C5%95%AAr%AB%15%80R%EF%97&srchp=76

    RispondiElimina