giovedì 27 marzo 2014

A Messa con Papa Francesco

Alfredo Bazoli 
27 marzo 2014

Stamattina presto, alle 6, in una Roma deserta e bagnata da una pioggia leggera, mi sono diretto a San Pietro per assistere alla Messa celebrata dal Papa per i parlamentari. Nell’atmosfera solenne e imponente della basilica, dinanzi a deputati, senatori, ministri e accompagnatori, a occhio non meno di cinquecento persone, si è svolta una cerimonia semplice, essenziale, una Messa durata meno di quaranta minuti. E un’omelia breve, pronunciata da Francesco a braccio, con parole sussurrate, ma non per questo meno impegnative e intense.
Ci ha ricordato, il Papa, che tutti siamo peccatori, tutti, nessuno escluso, che però ciascuno di noi ha la possibilità di cambiare, e di essere perdonato dalla misericordia di Dio, ma che è più difficile per chi si fa tentare dalla corruzione, perché da li è meno facile tornare indietro. Ci ha ammonito a non farci tentare dall’idolatria, a guardarci dal diventare “uomini dalle buone maniere e dalle cattive abitudini”. E ci ha ricordato che la vera fede e’ legata alla libertà, e non alla necessità, che gli uomini di fede sono uomini liberi, e non coloro che giustificano ogni comportamento proprio o altrui con lo stato di necessità.
Parole semplici, messaggi essenziali, e tuttavia forti. In tutto ciò mi è sembrato di cogliere il senso più autentico dell’apostolato di Francesco: il ritorno alla semplicità, alla nuda verità del messaggio evangelico.
E sono uscito da messa, passeggiando nella piazza semivuota chiusa dalle quinte solenni e monumentali della basilica, con un inusuale senso di serenità.

Nessun commento:

Posta un commento