sabato 15 marzo 2014

La scommessa che si autoavvera

Giovanni Cocconi 
Europa  

L'operazione #lasvoltabuona è un'applicazione del metodo Renzi: il rilancio continuo in avanti. In questo caso il suo successo è legato agli effetti che l'annuncio può innescare. Sulla ripresa dei consumi e il ritorno della fiducia
Quando rifletteremo con calma sull’operazione #lasvoltabuona di palazzo Chigi ci accorgeremo che si è trattato, in realtà, dell’applicazione del più puro metodo Renzi: il rilancio continuo. L’ex sindaco ha sempre risposto a un’impasse con una fuga in avanti, quando ha sfidato Bersani per la premiership, quando ha deciso di correre per la segreteria del Pd, quando ha scelto di arrivare a palazzo Chigi senza passare dal voto. La doppia scommessa sul taglio delle tasse senza nuove tasse (maggio) e sul pagamento dei debiti della pubblica amministrazione (settembre) fa parte dello stesso schema e nessuno oggi può escludere possa essere superata da un altro rilancio in avanti.
Nell’attesa, l’aspetto più affascinante dell’operazione è che il suo successo sia legato in gran parte all’annuncio stesso. Non solo perché il taglio della spesa pubblica (partito ieri nella nuova cabina di regia di palazzo Chigi, non a via XX settembre) procederà parallelamente al taglio delle tasse, ma anche perché il risultato è legato a una serie di variabili (la ripresa dei consumi, i migliori tassi di interesse sul debito, un rapporto deficit-pil sotto il 3 per cento) che dipendono in gran parte dal ritorno di una merce oggi rara come la fiducia che l’annuncio intende innescare. Se grazie agli 80 euri mensili in più in busta paga gli italiani decideranno di tornare a spendere questo potrebbe aiutare a invertire il ciclo economico. Questa è la vera sostanza dell’azzardo renziano.
Non solo la politica, anche l’economia e i mercati dipendono da aspettative e percezioni. In qualche modo Renzi spera che la sua scommessa si autoavveri.

Nessun commento:

Posta un commento