mercoledì 4 giugno 2014

Preghiera per la pace dell'8 giugno: ci sarà anche Bartolomeo

Il Patriarca ecumenico ha accettato l'invito che gli ha rivolto Papa Francesco e sarà in Vaticano con i presidenti Abu Mazen e Shimon Peres 

Andrea Tornielli  

All'incontro di preghiera per la pace in Terra Santa convocato da Papa Francesco in Vaticano per domenica 8 giugno ci sarà anche il patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo. Lo confermano a Vatican Insider autorevoli fonti del patriarcato. La decisione sarà ufficializzata con ogni probabilità domani, dopo la riunione del sinodo durante la quale il patriarca presenterà l'iniziativa

Era stato Papa Francesco a invitare Bartolomeo durante l'incontro avvenuto nella sede del patriarcato greco-ortodosso sul Monte degli Ulivi a Gerusalemme. Il patriarca di Costantinopoli aveva accolto l'invito, riservandosi però di dare una risposta.

La presenza del successore dell'apostolo accanto al successore dell'apostolo Pietro, in occasione dell'arrivo in Vaticano dei presidenti israeliano e palestinese rappresenta un segno importante dell'impegno dei cristiani per la pace in Terra Santa. E attesta come le Chiese «sorelle» intendano continuare nel cammino intrapreso a Gerusalemme.

Come si ricorderà, l'incontro di preghiera per la pace nell'intenzione iniziale di Francesco si sarebbe dovuto tenere durante i tre giorni di pellegrinaggio, ma problemi politici e organizzativi lo hanno impedito. Per questo domenica 25 maggio, da Betlemme, il Papa ha annunciato l'iniziativa dopo aver ottenuto l'assenso di Abu Mazen e di Shimon Peres.

Anche Bartolomeo, durante il suo soggiorno in Israele e in Palestina ha incontrato i due presidenti che saranno nella casa del Papa il giorno di Pentecoste. Francesco ha spiegato che non si tratta di un'iniziativa diplomatica o di una mediazione, ma soltanto di una preghiera per la pace.

Nessun commento:

Posta un commento