martedì 29 aprile 2014

L’EVERSIONE DEL POTASSIO


FRANCESCO MERLO
La Repubblica 29 aprile 2014

È potassio eversivo la banana antirazzista. Rimanda alla posizione eretta della dignità perché è curva come la colonna vertebrale e come la verità secondo Nietzsche. La banana di Dani Alves disarma il razzismo più dei discorsi di Abramo Lincoln ed è magnifica la decisione di farne il simbolo dei mondiali che il 12 giugno si apriranno a San Paolo.
Matteo Renzi e Cesare Prandelli mangiano una banana contro il razzismo
IL MORSO di quel calciatore mulatto di trent’anni, che raccatta da terra e mangia il frutto della vergogna vigliacca e impunita perché protetta e nascosta dalla folla, ha infatti il ritmo della samba allegra di Josephine Baker che mostrava al mondo quant’era bella la scimmia esotica e nera coprendo e scoprendo con un tutù di banane il corpo più desiderato della Terra. Ecco perché in un solo giorno è stato più efficace del film Dodici anni schiavo l’imprevisto spettacolo della banana in calcio d’angolo che la velocità e la spontaneità del web hanno reso più popolare dei Papi santificati dai Papi.
Probabilmente Alves non sa che lì dentro, in quel gesto veloce e denso che passerà alla storia come il pugno chiuso di Tommie Smith e John Carlos, c’è il riassunto di due secoli di Ironia: dall’uso degli sberleffi contro il potere di Goldoni alla sapienza di Chaplin che mostrava al mondo spaventato quant’era ridicolo Hitler, da “Banana Boat Song” di Harry Belafonte, il canto dei lavoratori giamaicani (“Come, Mister Tally Man, / tally me banana, vieni, signor padrone / a contare le mie banane”) sino alla riserva di umorismo proletario e alla potenza della satira del nostro Altan che, già prima di Dani Alves, aveva dimostrato che la banana è di sinistra (ma “il banana” è di destra).
C’è pure, nella sapienza naturale di Alves, un’intera enciclopedia della provocazione, la stessa riassunta dalla banana colta e colorata di Andy Warhol sulla copertina delle canzoni più esplosive di Lou Reed, quelle dell’eroina e dei lacci emostatici, “I am waiting for my man / 26 dollars in my hand”, con il bianco che trova appunto il suo angelo nero nel ghetto di Harlem. E c’è, ancora, un trattato di tolleranza nel rito semplice dei capocomici e dei commedianti che in tutte le epoche disinnescano l’odio e la maleducazione del pubblico raccogliendo gli ortaggi e la frutta sino all’atto estremo di gustare appunto la banana dell’offesa, trasformata nel suo contrario come in quel manifesto commissionato contro il bullismo ad Oliviero Toscani: la foto di una banana con la didascalia “uomo” e poi la foto di un pisello con la didascalia “bullo”. Questa banana che ha seppellito il razzismo è infine politica, perché affianca l’antologia della risata alla fenomenologia dello spirito della libertà. Ed è bello dedicarla non solo a Balotelli ma soprattutto alla nostra ex ministra, la signora Kyenge, che a Cantù fu accolta dai razzisti della Lega a “bananate”, e purtroppo a nessuno degli indignati d’Italia venne in mente di mangiarne una come Gargantua e Pantagruele mangiarono il Mondo. Del resto anche nella Mosca tetra dell’Urss la banana era il Mondo, una specie di Macondo, il sapore morbido e tuttavia croccante della fuga perché era l’unico frutto straniero che il regime riusciva ad importare grazie all’asse con Cuba, che dagli anticomunisti veniva assimilata, con un cortocircuito ideologico, alle altre famigerate dittature filo statunitensi del Centro America: Panama, Nicaragua, Honduras... A riprova che la risata è una declinazione della libertà queste repubbliche delle banane ispirarono uno dei primi e più felici film di Woody Allen ( Il dittatore dello Stato libero di Bananas ). E la repubblica delle banane è infatti l’insulto che periodicamente ci lanciano i giornali stranieri, la metafora che accompagna tutte le gaffe di Berlusconi, detto appunto “il banana”.
Una meraviglia di partita è stata dunque quella di domenica tra il Barcellona e il Villareal, una vera festa di liberazione perché per la prima volta un gesto abbagliante come un fulmine ci ha affrancato dall’ipocrita venerazione dell’invincibilità dello stadio. La banana di Alves ha finalmente trasformato in intelligenza critica il nostro oscuro e preoccupato biasimo del razzismo gridato dalle curve dove gli ultras ricoverano i loro problemi pesanti e i loro feroci conti aperti con il mondo. Non infatti le leggi speciali, gli elicotteri che fanno vento ed emettono fasci di luce rossa, le prediche ideologiche e l’esibizione della forza non usata, ma l’ironia spavalda della vecchia banana ha smontato l’anomia dello stadio, la dimensione del fuorilegge, del luogo extraterritoriale dell’impunità che nel mondo è forse più antica delle corna dell’arbitro, ma non del razzismo.

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