mercoledì 21 agosto 2013

De Gasperi e Dossetti: Due modelli di cattolicesimo politico.


La "Lectio" di Pierluigi Castagnetti si inserisce in un momento di grandi cambiamenti, a seguito della elezione al soglio pontificio di Papa Francesco, per il cattolicesimo italiano e per la democrazia italiana. Non vi è dubbio che l’elezione di Papa Bergoglio, grande fautore del protagonismo del laicato, produrrà, si spera, una riflessione alta sull’impegno dei cattolici in politica. Una riflessione che allontani il “clericalismo”
Ed è in questo contesto che va letto l’intervento di Castagnetti. 
Sul sito della Fondazione (www.degasperitn.it) si possono trovare, tra l’altro, i testi delle precedenti “Lectio” (che ogni anno viene assegnata ad un relatore diverso. Negli anni scorsi, tra gli altri, hanno tenuto la “lectio”: Pietro Scoppola, Leopoldo Elia, Francesco Traniello, Sergio Romano e Giuseppe Vacca).


la “Lectio Degasperiana”, che si tiene ogni anno, il 18 di agosto, a Pieve Tesino quest'anno è stata tenuta da Pierluigi Castagnetti. Una bella relazione ricca di spunti e suggestioni che vale la pena di leggere. 

La trovate per intero su questo blog nella pagina documenti.
Ric



Questo di Castagnetti è un testo che si inserisce in un momento di grandi cambiamenti, a seguito della elezione al soglio pontificio di Papa Francesco, per il cattolicesimo italiano e per la democrazia italiana. Non vi è dubbio che l’elezione di Papa Bergoglio, grande fautore del protagonismo del laicato, produrrà, si spera, una riflessione alta sull’impegno dei cattolici in politica. Una riflessione che allontani il “clericalismo” - See more at: http://confini.blog.rainews24.it/2013/08/21/de-gasperi-e-dossetti-due-modelli-di-cattolicesimo-politico-un-testo-di-pierluigi-castagnetti/#sthash.FCSiNbKT.jtfa0bJD.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento