lunedì 15 luglio 2013

Danneggiato il Castello dei Cavalieri

Colpito in un raid aereo il Krak dei Cavalieri, castello crociato patrimonio dell'umanità. Prosegue lo scontro tra Damasco e ribelli per il controllo della regione di Homs.

Roma, 15 luglio 2013, Nena News
colonne di fumo si alzano dal Krak dei Cavalieri, uno dei più noti siti archeologici siriani, inserito dall'UNESCO nella lista dei patrimoni dell'umanità.


La notizia è di sabato: durante un raid aereo, una delle torri della fortezza crociata è stata colpita e gravemente danneggiata. Sono diversi i video in internet che mostrano il bombardamento di venerdì contro la regione centrale di Homs dove sono in corso scontri tra l'esercito governativo di Assad e gruppi armati di opposizione. Il castello si trova in una zona strategica, su una collina all'ingresso occidentale della città di Homs, a poca distanza dal confine con il Libano.
Da tempo Homs, considerata roccaforte dei ribelli, è teatro di durissime battaglie con l'esercito di Damasco che punta a controllare l'area, strategica per la sua vicinanza sia a Damasco sia al Mar Mediterraneo. Secondo le opposizioni, il castello stesso sarebbe stato bombardato perché sotto il controllo dei ribelli.
Non è la prima volta che il castello medievale è stato colpito durante questi due anni e mezzo di conflitto. Costruito tra il 1142 e il 1271, è considerato dagli esperti una delle fortezze crociate meglio conservate nella regione. Il Krak è protetto dall'UNESCO dal 2006, uno dei sei siti siriani nella lista dei patrimoni dell'umanità (tra cui le Città Vecchie di Aleppo e Damasco). Da quest'anno, l'agenzia Onu lo aveva inserito nella lista dei siti in pericolo.

Nessun commento:

Posta un commento