venerdì 10 gennaio 2014

Tornano in Italia le famiglie bloccate nella Repubblica Democratica del Congo

Internazionale 10 gennaio 2014

Le 24 famiglie italiane che si trovavano in Repubblica Democratica del Congo (Rdc) da più di due mesi per concludere il processo di adozione di bambini congolesi torneranno in Italia entro il fine settimana. Ma con loro non ci saranno i bambini, dopo che il 25 settembre 2013 il governo di Kinshasa ha bloccato le procedure di adozione internazionale. Lo annunciano Enzo B. onlus e I cinque pani, due delle tre associazioni che hanno seguito le famiglie adottive in Rdc.
In un comunicato le associazioni hanno spiegato che stanno organizzando il loro rientro e che “entro la fine della settimana rientreranno tutte le famiglie”. I bambini invece saranno “affidati a delle strutture protette scelte in accordo tra famiglie ed enti, luoghi in cui i minori saranno accuditi e seguiti”.
Nel comunicato le associazioni auspicano che ci sia un lieto fine e che i bambini possano raggiungere le famiglie adottive in poco tempo. Vogliamo “lasciar lavorare in tranquillità le autorità congolesi affinché si arrivi ad una conclusione positiva dell’intera vicenda”. A breve, inoltre, arriverà in Italia una delegazione congolese, che incontrerà le autorità italiane.
Secondo le associazioni il governo congolese ha ribadito che esaminerà “in tempi ragionevoli e per primi i dossier italiani”.

Nessun commento:

Posta un commento