venerdì 3 gennaio 2014

La mossa che ha svelato il bluff

Giovanni Cocconi 
Europa   
 
Abolire il senato, come chiede Renzi? Le reazioni dei Cinquestelle parlano da sole: c'è chi vuole abolire la camera, chi vorrebbe mantenere il bicameralismo, chi aspetta il responso della Rete
Per ora, per ragioni di tempo, il lavoro di Matteo Renzi è riuscito a metà. Il primo scopo del nuovo segretario del Partito democratico era di tornare a dettare l’agenda del dibattito pubblico. Grazie alla scelta di giocare a tutto campo, parlando con tutti, e in contropiede rispetto ai tempi della politica (come si è visto ieri, 2 gennaio) Renzi sta centrando il primo obiettivo. Su legge elettorale, riforma del senato, sforamento del patto di stabilità europeo ieri tutto il mondo politico è dovuto intervenire sulle idee lanciate dal segretario del Pd. A breve, potrebbe succedere anche sulla riforma del mercato del lavoro.
La mossa renziana è servita anche a svelare il bluff del Movimento 5 stelle. In un’intervista al Fatto quotidiano il leader dem ha sfidato i parlamentari dell’M5S a votare l’abolizione del senato così com’è e la sua trasformazione in camere delle autonomie, quindi non elettiva, quindi molto meno costosa, con un risparmio che si stima vicino al miliardo. Come racconta Francesco Maesano su Europa le reazioni parlano da sole. Tra i parlamentari cinquestelle c’è chi vorrebbe abolire la camera e non il senato, chi vorrebbe mantenere entrambe le camere così come sono, chi dice che si deve aspettare il responso della Rete e chi dice che con Renzi non si parla ma non spiega perché.
Insomma, come già successo sulle province, il passaggio dalle parole ai fatti si rivela un problema per un movimento molto più preoccupato di parlare all’opinione pubblica fuori dall’aula che di risolvere i problemi dentro. Renzi riconosce che non tutti gli “onorevoli cittadini” sono uguali, che alcuni hanno buone intenzioni e stanno imparando il mestiere. È un modo per sfidarli sul loro terreno, un’apertura di credito tattica per costringerli a scoprire le carte sui temi a loro più cari e sui quali anche il Pd si gioca un bel pezzo di consenso elettorale.
Poi, naturalmente, nemmeno a Renzi può bastare la capacità di dettare l’agenda. La disillusione dei cittadini verso la politica è così radicata e la crisi sociale così profonda che non basta l’effetto-annuncio. Lui è il primo a saperlo e, a giudicare da queste ore, ha fretta di dimostrarlo.

Nessun commento:

Posta un commento