giovedì 22 agosto 2013

costi della politica....cosa aspettiamo a intervenire?

Crocetta costa più di Obama



Il governo regionale siciliano brilla per gli alti stipendi dei suoi componenti: oltre 2 milioni di euro annuali per l'intera giunta. E il governatore guadagna più del presidente Usa: 311 mila euro lordi l'anno. Mentre l'inquilino della Casa Bianca si ferma a 287 mila euro

La giunta regionale siciliana costa, per le indennità dei propri componenti, cinque volte quella della Lombardia. Confrontando il bilancio 2013 della Regione siciliana con quello della Lombardia, infatti, emerge che Rosario Crocetta e i suoi assessori costano 2 milioni 331 mila euro all'anno, contro i 442 mila del Pirellone. E il governatore siciliano resta tra i presidenti di regione meglio pagati.

Dalla Regione Crocetta percepisce per il proprio incarico 81 mila euro lordi (il 10 per cento in meno rispetto allo scorso anno): soldi che vanno sommati ai 230 mila che il governatore riceve da Palazzo dei Normanni come deputato regionale. Totale? 311 mila euro lordi all'anno. Ben più del lombardo Roberto Maroni, che percepisce per i due incarichi di presidente della Giunta e di consigliere regionale 208 mila euro lordi all'anno, e del toscano Enrico Rossi (154 mila).

Ma anche più del presidente degli Stati Uniti. Barack Obama, infatti, ha diritto a un'indennità di 400 mila dollari, ma ha rinunciato al 5 per cento, per cui il suo stipendio annuo è di 380 mila dollari: che corrispondono a circa 287 mila euro.
L'espresso 20 agosto 2013

Nessun commento:

Posta un commento