sabato 7 novembre 2015

Il Fatto e il falso scoop su Renzi e Bergoglio


Fabrizio Rondolino
L'Unità 7 novembre 2015
Il quotidiano si smentisce da solo: il papa non vorrebbe incontrare Renzi martedì a Firenze, ma il premier quel giorno sarà a Milano
Sono giorni terribili per il Vaticano, documenti riservati e registrazioni private finiscono sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo, indiscrezioni e rivelazioni si rincorrono senza sosta, San Pietro trema e anche il Fatto non si tira indietro. Ieri, per esempio, ha scoperto che “Papa Francesco blocca Renzi e famiglia: non vuole vederli”. Perbacco, che sarà mai successo? Secondo la talpa vaticana di Travaglio “il premier si voleva far riprendere accanto a Bergoglio assieme a moglie e figli” in occasione delle visita papale a Firenze di martedì prossimo. Ma la Santa Sede avrebbe fatto sapere di non gradire. Vero, falso?
Falso. Oggi il Fatto spiega senza batter ciglio che lo scoop di ieri è una bufala. “Mentre Bergoglio sarà nella sua Firenze, Renzi sarà a Milano a presentare Italia 2040”. Forse perché il Papa gli ha detto di non voler vedere né lui né la signora Agnese né i figlioli? Macché: “L’annuncio ufficiale [della visita a Milano] – precisa il Fatto – è stato dato nella e-news di lunedì scorso”: dunque cinque giorni prima del pezzo di ieri che – naturalmente in prima pagina – annunciava un Renzi che tenta senza successo d’imbucarsi a Firenze per una photo opportunity col Papa.
Ma adesso arriva il bello. “Basterà l’iniziativa [Italia 2040] a consolare il premier del fatto che il Papa a Firenze non intende incontrarlo?”, si chiede l’astuto articolista. Ma come, hai appena scritto che è già da una settimana che Renzi ha deciso di andare a Milano, non a Firenze… La nostra volpe non si fa ingannare facilmente: “Se anche andasse – insiste – Renzi non avrebbe nemmeno modo di farsi una foto” con Francesco. Ma se hai appena scritto che andrà a Milano, perché dovrebbe andare a Firenze? Niente, la faina non cade in trappola: tutt’al più concede che “con la passerella milanese Renzi ha comunque una scappatoia”. Da cosa? Dal Papa che non vuole vederlo a Firenze. Ma se hai appena scritto che è deciso da lunedì scorso che andrà a Milano… Niente, non c’è verso: “Per l’evento milanese – s’incaponisce il volpino – non c’è ancora un orario….”. E vabbè, allora ciao.

Nessun commento:

Posta un commento