martedì 27 settembre 2016

4 dicembre, dietrologia preventiva

La Stampa 27 settembre 2016
alberto infelise
Una data scelta a caso quella per il referendum?
L’internèt spesso serve a facilitare la vita. Anche quando la vita si complica fino a costringere la gente a votare su una cosa ostica come il referendum sul testo della legge costituzionale. Come hanno già fatto notare in tanti nelle ultime ore, la scelta di domenica 4 dicembre non può essere casuale. Per alcuni è una vergogna (punti esclamativi) per altri c’è sicuramente qualcosa dietro quella data infingarda, così vicina al ponte dell’Immacolata, ad appena tre settimane dal Santo Natale che molti insistono a voler considerare il vero giorno della nascita di Matteo Renzi. 
Così, ecco un breve vademecum, una piccola guida, un decalogo con meno di dieci ricorrenze per non affaticarsi troppo a cercare complotti e ricorrenze dietro il perché sia stata scelta proprio quella data e non altre. 
Il quattro dicembre non è stato scelto a caso, lo sospettavamo. E infatti proprio il 4 dicembre (e quando se no) nella storia sono successe tutte queste cose. 
1110 i crociati conquistavano la città di Sidone (chiara metafora) 
1563 si chiude ufficialmente il Concilio di Trento, aperto diciotto anni prima (un caso?) 
1619, trentotto coloni della parrocchia inglese di Barkeley sbarcano in Virginia e rendono grazie a Dio. Quel giorno è considerato il primo Giorno del Ringraziamento (l’unico dubbio è: ma se uno dice grazie a Renzi, quello poi dice prego o fa finta di niente?) 
1943 fine della Grande Depressione negli Stati Uniti. Riparte l’economia (di guerra), ripartono i consumi, cala la disoccupazione. Il presidente Franklin Delano Roosevelt chiude la Work Progress Administration (vi dice qualcosa, sì?) 
1968 viene fondato il quotidiano cattolico Avvenire, l’Unità (per i più giovani, era un giornale di sinistra piuttosto diffuso) era su piazza già da un po’  
1977 Jean Bedel Bokassa, presidente della Repubblica Centrafricana, si incorona Imperatore Bokassa I. E ancora pensate che sia una data a caso? 
1982 La Repubblica Popolare Cinese adotta la sua costituzione. Da quelle parti dicono sia la più bella del mondo. Solo coincidenze? 
Se tutto questo non vi bastasse, incrollabili positivisti, sappiate che il 4 dicembre 1830 nacque il celebre banchiere Giacomo Grillo e che nello stesso giorno del 1892 venne alla luce il generalissimo Francisco Franco.  
Fate girare. 

Nessun commento:

Posta un commento