mercoledì 30 gennaio 2019

Effetà Paolo VI - una mostra a sostegno dei bambini audiolesi di Betlemme

La nostra mostra ha per protagonista l’Istituto Effetà Paolo VI di Betlemme.

L’uso della parola NOSTRA non è casuale. Infatti, anche se sono io l’autore delle immagini, la mostra è frutto di un lavoro molto più ampio, che parte da un paese non lontano da qui, da Concesio, luogo di nascita di San Paolo VI, fa tappa a Betlemme, dove suore operose hanno dedicato la loro vita ai bambini sordi, e torna nuovamente qui sotto forma di immagini e soprattutto di storie.

Perciò questa mostra parla prima di tutto di storie, quelle che ho scoperto durante due viaggi presso l’istituto EFFETA’ di Betlemme, voluti dalla Fondazione Giovanni Paolo II per documentare le attività che la scuola, così all’avanguardia nonostante le avversità del territorio palestinese, riesce a portare avanti.

Fin da subito però mi sono accorto che tutto passava in secondo piano rispetto al grande trasporto emotivo che questo luogo generava in me. Il grande valore del sistema didattico, della logopedia, dell’accoglienza per i bambini più poveri sono nulla, se così si può dire, rispetto alle emozioni trasmesse dagli sguardi, dagli abbracci, dai sorrisi delle decine di bambini incontrati, sfortunati nella sordità ma pieni di vita e soprattutto di speranza.

E’ di speranza quindi che le fotografie di questa mostra vogliono parlare, con un approccio documentativo che non dimentichi però il valore così profondamente umano delle storie personali.
Vi auguro una buona visione, ma soprattutto che gli occhi di questi bimbi possano catturarvi come hanno catturato me.

Federico Ghelli

Nessun commento:

Posta un commento